Scuola autorizzata dall'OSI Orff-Schulwerk Italiano

Ileana Barbò


Barbò Ileana nata a Calcinate, inizia lo studio del clarinetto all'età di 8 anni con la M° Maria Giovanna Ciccaglione, per poi continuare gli studi con il M°Angelo Teora presso l'Istituto Musicale “G.Donizetti” di Bergamo, conseguendo il diploma nel 2008. Durante gli anni di studio ha seguito diversi corsi e Masterclass principalmente con G.Bonandrini, G. Arbonelli, G. Mirabassi, M.Bussola interessandosi maggiormente alla musica popolare(klezmer, tango, jazz). Inoltre ha svolto differenti collaborazioni con il teatro “Donizetti” di Bergamo, l'incisione per alcuni cortometraggi del compositore S. Sacchi e ha suonato in formazione di duo, quartetto,Big band, ensemble di fiati e formazione cameristica; ora suona con l'orchestra filarmonica della Val Camonica.

Dal 2008 ha iniziato ad insegnare clarinetto presso diverse Associazioni del territorio bergamasco,tra le quali i “Piccoli Musici” di Casazza, l'Associazione Milleunanota di Zanica e nelle scuole secondarie di I grado.

Nel 2008 si avvicina all' “Orff-schulwerk” frequentando differenti corsi di formazione che le ha permesso di trasmettere ed insegnare questa pedagogia nelle scuole del nido, infanzia ed elementari; in questi anni ha collaborato con l'Associazione Milleunanota di Zanica in diversi progetti nelle scuole della provincia di Bergamo e alla organizzazione dei corsi di formazione per gli insegnanti.

Dal 2014 insegna musica presso l'Ibc School di Almenno San Bartolomeo.

Nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia presso Università di Milano “Bicocca”, svolgendo differenti tirocini in ambito evolutivo e sociale.