Scuola autorizzata dall'OSI Orff-Schulwerk Italiano

MUSICA E' CREATIVITA' - 25-26 Marzo 2023 con Marcella Sanna


MUSICA E' CREATIVITA'

Attivare il processo creativo attraverso le danze, il canto e gli strumenti

Per iscriversi: modulo d'iscrizione (clicca qui)

IL SEMINARIO

Il corso vuole offrire ai partecipanti la consapevolezza dell’importanza della rielaborazione creativa dei contenuti dei diversi percorsi didattici, al fine di rendere l’approccio metodologico flessibile e aperto alle considerevoli necessità dettate dai diversi contesti lavorativi. In particolare verrà dato spazio alla riflessione sulla trasformazione dei materiali e del pensiero metodologico in riferimento alla Didattica a Distanza. Avrà inoltre particolare importanza all’integrazione e inter-relazione fra i diversi ambiti del linguaggio musicale in un percorso didattico che porta alla costruzione di prodotti musicali. Verranno presentate attività, giochi, proposte fantastiche al fine di costruire semplici ma efficaci rappresentazioni coreografico-musicali. Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi. 

Argomenti e contenuti:

  • Movimento ritmico ed espressivo 
  • Ritmica verbale e vocalità 
  • Strumentario ritmico e oggetti sonori 
  • Partiture musicali e codici non convenzionali 
  

 DESTINATARI

Insegnanti scuola primaria e secondaria,  insegnanti di propedeutica musicale presso le scuole di musica, operatori musicali, allievi delle scuole di didattica della musica, musicoterapisti, studenti universitari e  del conservatorio;


DOVE

Luogo da definire nella città di Bergamo o nelle immediate vicinanze.

QUANDO

SABATO 25 Marzo 2023  - 15:30 / 20:00

DOMENICA 26 Marzo 2023 - 9:00 /13:00 - 14:30 / 16:30


IL DOCENTE

Marcella Sanna: Diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems).

Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di

Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria.

Docente formatore per i corsi nazionali sull'Orff-Schulwerk della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia diretti da Giovanni Piazza e per l’Orff- Schulwerk Italiano ha collaborato con diversi Conservatori di Musica il Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali.

Ha pubblicato per la MKT di Brescia tre diversi volumi di attività musicali per la scuola dell’infanzia e primaria.


COSTI ED ISCRIZIONE

La partecipazione al corso ha un costo di 100 euro di cui 50 euro da versare come conferma dell’iscrizione tramite bonifico bancario entro Domenica 12 Marzo 2023. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è considerata completata solo dopo aver ricevuto notifica del pagamento dell'acconto di conferma dell'iscrizione!

Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 185 unità didattiche).  

E' possibile pagare la quota il primo giorno di seminario 

Per iscriversi: modulo d'iscrizione (clicca qui)

Vi verranno comunicati in seguito i dati bancari a cui effettuare il bonifico di acconto.

PER QUESTO SEMINARIO E' POSSIBILE UTILIZZARE LA 

CARTA DEI DOCENTI

CONTATTI:  tel. 3772521621



Elenco Allegati