Scuola autorizzata dall'OSI Orff-Schulwerk Italiano

STRUMENTORFF - 23/24 Gennaio 2021 con Alberto Conrado


STRUMENTORFF


Musica d'insieme con lo strumentario Orff e non solo


IL SEMINARIO

Il seminario è dedicato alla pratica della musica di insieme nell’ambito della metodologia Orff-Schulwerk Italiano. I confini dello strumentario didattico oggi si sono notevolmente ampliati, allo strumentario di base si sono aggiunti tubi sonori, strumenti d’arte, flauti dolci e strumenti etnici, strumenti autarchici e elettronici. A partire da movimento, voce e body percussion verranno esplorate varie modalità di utilizzo dello strumentario e proposti repertori progressivi dedicati alla scuola primaria e secondaria di primo grado per una didattica musicale innovativa e inclusiva, in grado di coinvolgere gli alunni in un progetto musicale stimolante e interattivo.

   

DESTINATARI

operatori della scuola primaria e secondaria inferiore, insegnanti di propedeutica musicale presso le scuole di musica, educatori, musicisti interessati alla didattica, musicoterapisti

DOVE

Luogo da definire in provincia di Como, affinchè si possa garantire il rispetto del decreto relativo alle misure di sicurezza anti COVID-19.

IL DOCENTE


Alberto Conrado, musicista, perfezionatosi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, docente di vocalità presso il Corso nazionale di formazione Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk (Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma e Orff-Schulwerk Italiano), collabora con alcuni Conservatori e Università.

È docente di corno e musica da camera presso il Liceo Classico Musicale Cavour di Torino e Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale e della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco - Torino.


COSTI ED ISCRIZIONE

La partecipazione al corso ha un costo di 100 euro di cui 50 euro da versare come conferma dell’iscrizione tramite bonifico bancario entro Domenica 10 Gennaio 2021. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è considerata completata solo dopo aver ricevuto notifica del pagamento dell'acconto di conferma dell'iscrizione!

Ai partecipanti è richiesta l’iscrizione all’OSI per l’anno corrente (euro 15), che dà diritto a iscriversi a seminari, corsi e altri eventi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita dell’intero repertorio di materiali didattici pubblicato on-line (ad oggi 185 unità didattiche).  

E' possibile pagare la quota il primo giorno di seminario 

Per iscriversi: modulo d'iscrizione (clicca qui)

Vi verranno comunicati in seguito i dati bancari a cui effettuare il bonifico di acconto.

PER QUESTO SEMINARIO E' POSSIBILE UTILIZZARE LA 

CARTA DEI DOCENTI

CONTATTI:  tel. 3772521621- 3285615024



Elenco Allegati